Il TG Poste è andato a Napoli per testimoniare il successo del servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti, disponibile anche negli uffici postali della città partenopea. In tutta Italia, intanto, sono già stati rilasciati oltre 40.000 documenti, a conferma dell’avanzamento del progetto Polis di Poste Italiane.
Il servizio passaporti
Il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti è disponibile nella città di Napoli e in tutta la sua provincia, grazie a una convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese del Made in Italy. L’iniziativa è stata illustrata dai rappresentanti di Poste Italiane nella storica sede di Piazza Matteotti: sono in totale 54 gli uffici postali abilitati nel napoletano (12 nella città partenopea e ben 42 nella provincia, nei comuni al di sotto dei 15.000 abitanti) dove i residenti e i domiciliati possono prenotare un appuntamento e presentare così la documentazione, direttamente allo sportello.
Vicini alle comunità locali
Carlo Orefice, Direttore della Filiale di Napoli 1, ha spiegato al TG Poste che “questo servizio è rivolto a tutti i cittadini, i quali hanno dunque la possibilità di richiedere il passaporto all’interno del Comune nel quale sono residenti, secondo le direttive contenute nel Progetto Polis, che testimoniano una maggiore vicinanza di Poste Italiane alla cittadinanza e alle comunità, erogando un servizio che consente ai cittadini di risparmiare tempo e denaro”. Il TG Poste ha poi ricordato come il servizio di rinnovo e rilascio del passaporto nel napoletano rappresenti l’ultima grande novità di un progetto partito nei mesi scorsi in numerose città e che finora ha portato alla presentazione di oltre 15mila richieste di passaporto effettuate nei 418 uffici postali delle grandi città nei quali è disponibile il servizio e 29mila negli oltre 2.300 uffici postali abilitati nei comuni inclusi nel Progetto Polis.
Il sindaco Manfredi
“Grazie al progetto voluto da Poste Italiane – ha sottolineato al TG Poste Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli – viene garantito un nuovo servizio, molto qualificato, ai nostri cittadini. Avere servizi sempre più avanzati, è una risorsa fondamentale per la crescita di Napoli, oltre che un'implementazione importante di un percorso che Poste Italiane sta intraprendendo in città, in sinergia con la nostra amministrazione comunale”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste