Poste e l’e-commerce: nel periodo di picco consegnati 50 milioni di pacchi
Attualità

Poste e l’e-commerce: nel periodo di picco consegnati 50 milioni di pacchi

di
Parla Benedetto Mangiante, Amministratore Delegato di SDA, che traccia un bilancio delle attività e dei risultati ottenuti fra l’ultima settimana di novembre e le prime due settimane di gennaio

Il TG Poste ha ospitato l’intervento di Benedetto Mangiante, Amministratore Delegato di SDA, il quale ha tracciato un bilancio delle attività e dei risultati ottenuti nell’ultimo periodo. Dalle parole di Mangiante sembra emergere un dato su tutti: nel periodo delle recenti festività natalizie, che va dal black Friday alle prime 2 settimane di gennaio, Poste Italiane ha recapitato ben 50 milioni di pacchi.

Poste Italiane e i suoi numeri vincenti

Un numero davvero impressionante, che definisce un servizio ormai indispensabile per milioni di clienti, soprattutto per quelli che acquistano o vendono online: “Come ogni anno, il periodo delle festività natalizie è stato per noi molto intenso – ha confermato l’AD di SDA Mangiante al TG Poste – un momento nel quale siamo stati in grado di rinsaldare il patto di fiducia con i nostri clienti, che ci hanno inviato dei feedback molto positivi e che ha impegnato Poste Italiane nella consegna di 50 milioni di pacchi, di cui 32,4 milioni nel solo mese di dicembre, dato in crescita rispetto allo stesso mese dell’anno precedente di oltre il 18%. Si è trattato, dunque, di un ritmo altissimo, che ci ha visti recapitare e gestire una media di quasi 2 milioni di pacchi al giorno nella prima settimana di dicembre, la più alta del picco”.

Un grande lavoro di squadra

“Il merito degli eccezionali risultati raggiunti da SDA e da Poste Italiane va condiviso - ha aggiunto Benedetto Mangiante – con tutto il nostro network operativo, che ha lavorato alacremente e che continuerà a farlo con la stessa professionalità anche durante l’anno che è appena iniziato”. Il tutto, come detto, condito dalla risposta dei clienti: “Il grado di soddisfazione della clientela che abbiamo servito, nel dicembre 2024 – ha detto l’AD di SDA nella sua intervista al TG Poste – è aumentato del 25% rispetto al dato dell’anno precedente, con le nostre quote di mercato che continuano a crescere lungo tutti i segmenti. Si tratta di risultati e di un lavoro straordinario, che hanno visto impegnati tutti gli attori del network: dallo smistamento al trasporto, fino alla nostra unica ed eccezionale rete distributiva, a partire dai nostri portalettere, con 13 milioni di pacchi consegnati in un solo mese, nel periodo del picco di dicembre 2024 e con punte di consegna che sono arrivate a 800mila pacchi in un solo giorno”.

Il segreto del successo

Un lavoro di squadra, insomma, davvero vincente, tanto che verrebbe da chiedersi quale sia il segreto: “Gestire il picco natalizio – ha chiarito poi Mangiante – non è mai semplice: ci vuole tanta passione e un lavoro di preparazione che inizia già a maggio, andando a valutare quali sono i fabbisogni produttivi, le attività da mettere in campo e le capacità operative.

Le sfide presenti e future

“Parlando di sfide future un ruolo fondamentale lo avrà sempre di più, ad esempio, la Rete Punto Poste che, nel corso del 2024, è arrivata a contare 18mila punti sul territorio nazionale, presso i quali è possibile effettuare il ritiro dei pacchi e-commerce, la spedizione di resi e l’invio di spedizioni acquistate on-line – ha proseguito l’AD di SDA – A dicembre abbiamo raggiunto il record storico gestito dalla rete Punto Poste, con una media di 127mila pacchi al giorno; considerando l’intero 2024, parliamo di 24 milioni di pacchi, ben il 25% in più dei pacchi gestiti nel 2023. Sempre in tema di sfide, proprio in questi giorni è in corso in Italia la stagione dei saldi invernali. E Poste Italiane – conclude – dispone migliore offerta per chi acquista on line, anche nel mondo del Fashion: i servizi Boxless e paperless, ad esempio, hanno centrato l’obiettivo di rendere la vita a tutti i nostri e-shopper sempre più semplice”.

Qui sopra, l’intervista dell’Amministratore Delegato di SDA, Benedetto Mangiante, al TG Poste.