placeholder alt
Attualità

Musica con Vista: torna il Festival itinerante con il supporto di Poste

di
Primo appuntamento il prossimo 8 giugno con il Quartetto Goldberg al Castello Miramare di Trieste

Torna Musica con Vista, il Festival nazionale diffuso di musica classica dell’estate con il supporto di Poste Italiane, che vedrà il suo primo appuntamento il prossimo 8 giugno con il Quartetto Goldberg al Castello Miramare di Trieste.

Il calendario di Musica con Vista

Il Festival propone un calendario che va da giugno a settembre, l’itinerario è ispirato al “Grand Tour” del ‘700, il fenomeno culturale che spinse artisti e studiosi a visitare l’Italia. La rete di consolidate istituzioni concertistiche del Comitato AMUR e la regia de Le Dimore del Quartetto garantiscono l’alta qualità artistica e il coordinamento di attività generate da partner sia locali che nazionali, sviluppando un’offerta turistica innovativa e attrattiva.

Poste a supporto degli eventi

Giunto alla quinta edizione, il Festival si svolge nel periodo estivo e percorre tutta l’Italia, con un itinerario a tappe musicali da Trento a Palermo. I concerti diffusi rappresentano un viaggio musicale alla scoperta di giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. Le attività collaterali alla musica sono realizzate in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane, FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Associazione Civita, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Museimpresa, Garden Route Italia, Fondazione Symbola, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con il supporto di Poste Italiane SpA e AON Spa. L’edizione 2024 ha inoltre ottenuto il patrocinio di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), Federculture e del Ministero del Turismo.