Le donne in gara (“sono sicuro che avremo una top five con graditissime presenze femminili”), le trenta canzoni che parteciperanno (“faccio fatica a ridurre il numero dei cantanti”) e un chiarimento: “I miei Festival non sono schierati politicamente”. Amadeus, per il quinto anno direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, parla in conferenza stampa dal Roof del Teatro Ariston. Risponde alle domande dei giornalisti con accanto l’amico Fiorello che sarà co-conduttore della serata finale: “Non vedo l’ora! Mi vedrete finalmente come presentatore e faremo cose divertenti” assicura il conduttore di “Viva Rai2!”. Immancabili siparietti comici, battute, risate: è solo un assaggio di quello che vedremo sul palco dell’Ariston sabato. Intanto è tutto pronto per la setata di domani: la musica italiana sarà ancora una volta protagonista con artisti affermati e giovani talenti, tutti pronti a esibirsi in quello che ormai è un luogo iconico e storico: il Teatro Ariston.
La formula
La 74esima edizione del Festival di Sanremo vedrà salire sul palco 30 artisti, tra i quali tre talenti selezionati attraverso Sanremo Giovani. Come ormai tradizione Amadeus sarà affiancato da co-conduttori. Per qualcuno sarà la prima volta all’Ariston, per qualcun altro un ritorno in veste diversa dalla solita: domani sarà la volta del vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni, mercoledì la cantante vincitrice nel 1995 Giorgia, giovedì l’attrice Teresa Mannino, venerdì arriverà Lorella Cuccarini.
Spazio alle donne e a un Sanremo social
“I miei super ospiti? Sono in gara” dice orgoglioso Amadeus parlando dei cantanti che porterà sul palco dell’Ariston. Per “Ama” Sanremo deve “rompere certi schermi e portare un po’ di leggerezza. È una festa nazionale. Godiamocela con serenità e allegria”. Molte le donne in gara: “Ci sono canzoni impegnate da un ritmo musicale allegro – spiega Amadeus - I testi sono decisamente interessanti. Potremmo avere delle sorprese quest’anno: una top five con graditissime presenze femminili. In gara ci sono giovani cantanti degne eredi delle grandi. Le giovani di Sanremo sono molto interessanti” aggiunge. “Non ci saranno presenze istituzionali – continua - nessun monologo ma ‘cose personali’ come sarà con Giovanni Allevi” che sarà ospite della seconda serata del Festival. Trenta le canzoni in gara, non facile la scelta dei brani: “Decisioni sofferte fino all’ultimo – confessa il conduttore - ma una volte che le ho scelte poi non ho rimpianti”.Come sarà Sanremo 2024? Lo scopriremo nei prossimi giorni. Una cosa però è certa: sarà “un Sanremo social. Sono un fautore dei social, un mezzo molto giovane: gli artisti in gara quest’anno sono molto social e contribuiscono molto a tenere vivo il Festival”.