Cinque Academy per quattro generazioni: la Corporate University di Poste Italiane
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Cinque Academy per quattro generazioni: la Corporate University di Poste Italiane

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Nel 2022 la Corporate University di Poste Italiane ha erogato 6 milioni di ore, con il coinvolgimento della quasi totalità della popolazione aziendale

La Corporate University di Poste Italiane dal 2015 assicura lo sviluppo delle competenze strategiche delle 120mila persone del gruppo, attraverso cinque academy, ognuna delle quali presidia specifiche competenze. A parlarne è la sezione “Le Guide” del Sole 24Ore.

I business verticali di Poste

Tre Academy, si legge, sono focalizzate su ambiti di business verticali. La prima presidia l'ambito finanziario commerciale e supporto clienti per lo sviluppo delle competenze finanziarie e assicurative delle reti dei consulenti finanziari e dei venditori sulla base della normativa di settore (ESMA/IVASS). Quella postale, logistica e Ict presidia lo sviluppo delle competenze della rete di recapito e di logistica, e di quelle della famiglia professionale Ict. Quella corporate e faculty è invece dedicata allo sviluppo delle competenze legate alle professionalità delle funzioni corporate, mentre la faculty gestisce i docenti interni di Poste Italiane assicurandone la formazione e la certificazione delle competenze.

Per tutte le persone del Gruppo

Altre due academy, prosegue l’articolo del Sole, sono invece focalizzate su competenze core trasversali e cioè quella manageriale che presidia lo sviluppo delle competenze manageriali per i ruoli apicali, per i professional e i talenti. A questa si aggiunge la digital academy e innovation che supporta la digital transformation. La funzione di pianificazione e governance garantisce una governance unitaria a livello di gruppo di tutti i processi e i servizi per la formazione destinata a tutte le persone del Gruppo che appartengono a quattro diverse generazioni.

I numeri della Corporate University di Poste

Per la Corporate University queste dimensioni si traducono in un'offerta formativa differenziata per quasi 200 tipi di mestieri e oltre 100 competenze. Nel 2022 la Corporate University ha erogato 6 milioni di ore, con un pro-capite medio di 48 ore per dipendente ed il coinvolgimento della quasi totalità della popolazione aziendale (94%). Ogni giorno quasi 9.000 dipendenti sono stati impegnati in attività formative a vario titolo. Lo scorso anno il piano di formazione si è focalizzato sul consolidamento e lo sviluppo di competenze digitali, customer experience e strategia omnicanale, nuovi mercati, cultura lean attraverso la progettazione di soluzioni didattiche innovative che hanno favorito la partecipazione attiva e la collaborazione tra persone e team interfunzionali.

Focalizzazione sulle persone

“Per il 2023 la società guidata da Matteo Del Fante – sottolinea il Sole 24Ore – conferma e rinnova la rilevanza strategica della formazione, per garantire la costante valorizzazione delle persone attraverso un'offerta formativa ampia, multidisciplinare che faccia leva sulla responsabilità individuale nel proprio percorso di crescita e su un processo di apprendimento continuo per allargare i propri orizzonti professionali e cogliere le migliori opportunità di impiego. Il 2023 – si legge ancora - sarà caratterizzato da una forte focalizzazione sulle competenze di ruolo, in linea con l'evoluzione dei macro-trend di mercato, con particolare attenzione ai nuovi business e con specifici approfondimenti sui nuovi prodotti e servizi. A questo si unirà il lavoro costante per orientare i comportamenti verso l'innovazione, il miglioramento continuo e la sostenibilità”.