La giornata dell’autostima” a Milano
Iniziative Locali

La giornata dell’autostima a Milano

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Esperti e volti noti dei social network si sono confrontati nell’ambito dell’evento organizzato da Dove con il Patrocinio del Comune di Milano

Una due giorni dedicata all’autostima in tutte le sue forme. “La giornata dell’autostima”, evento organizzato da Dove con il Patrocinio del Comune di Milano e aperto a tutti, ha rappresentato un interessante momento di discussione, riflessione e condivisione sulle parole tossiche legate alla bellezza sui social media, gli stereotipi sulla perfezione e il valore dell’inclusività analizzando il ruolo di famiglia e scuola. Si sono confrontati, in ter diversi panel, esperti e volti noti del mondo dei social network (tra i quali Stefania Andreoli, Nick Cerioni, Valentina Dallari, Benedetta De Luca, The Pozzolis Family, Oxana Lipka, Sandro Marenco, Luciano Spinelli, Carly Tommasini, Beatrice Valli e Sara Ventura) che hanno partecipato il 15 giugno all’appuntamento ideato da Dove per celebrare il valore dell’autostima e il ruolo fondamentale che occupa nella vita di tutti noi. Secondo la ricerca “Beauty Confidence ed Autostima” di Dove, infatti, in Italia il 75% delle donne e ragazze italiane dichiara di avere una media o bassa autostima e le immagini di donne ritoccate e diffuse da media e social network impattano negativamente nella vita di una donna italiana su due. Inoltre, il 75% delle ragazze e l’81% delle donne avverte questa alterazione e quasi sette donne e ragazze su dieci sono d’accordo sul fatto che le immagini proposte non somiglino per nulla alle donne reali.

L’obiettivo: sostenere l’importanza della bellezza

La Giornata dell’Autostima, che ha avuto l’obiettivo di sostenere l’importanza della bellezza in tutte le sue forme e promuovere un uso delle parole più inclusivo e corretto, ha avuto il Patrocinio del Comune di Milano e si è svolta in una location interattiva e immersiva realizzata per l’occasione all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli. L’evento ha rappresentato un interessante momento di discussione, riflessione e condivisione sui temi legati al valore dell’autostima: dal ruolo di famiglia e scuola alle parole tossiche legate alla bellezza sui social media, sino agli stereotipi sulla perfezione e il valore dell’inclusività.

“Siamo contenti di supportare iniziative che contribuiscono a costruire una consapevolezza di sé stessi e delle proprie possibilità perché pensiamo che il riconoscimento del proprio valore e l’auto accettazione possano essere il primo passo per limitare e arginare fenomeni sempre più diffusi tra i più giovani e molto preoccupanti, come il bullismo e il cyber bullismo che, spesso, trovano terreno fertile tra i ragazzi e le ragazze meno coscienti del loro potenziale” ha dichiarato Lamberto Bertolè, assessore a Welfare e Salute del Comune di Milano, che è intervenuto all’evento. “Farlo coinvolgendo chi ogni giorno frequenta i social network e incontra quindi virtualmente migliaia di utenti è molto utile perché è un modo per rendere ancora più efficaci le risposte da costruire”.

Un modo originale per trasmettere un messaggio chiaro ed efficace

L’evento è stato annunciato da un’originale installazione che, per quasi una settimana, dal 6 al 12 giugno, ha illuminato Largo Greppi a Milano trasmettendo un messaggio chiaro ed efficace rappresentato dalla scritta: “Mi piaccio così”. Un modo per far riflettere, soprattutto le nuove generazioni, sull’importanza di esprimere la propria bellezza senza farsi condizionare da canoni estetici dannosi e irreali che oggi più che mai sono presenti dentro e fuori i social network minando la sicurezza dei più giovani. Creare un mondo nel quale la bellezza sia fonte di fiducia e non di ansia è un impegno che il brand di Unilever porta avanti da 18 anni attraverso il “Dove Progetto Autostima” che punta proprio a promuovere l’importanza e il valore dell’autostima, contrastando gli stereotipi legati alla bellezza e favorendo una relazione positiva con la propria immagine.

Raggiunti oltre 82 milioni di giovani

Attivo in 150 paesi, il progetto ha già raggiunto oltre 82 milioni di giovani e si propone di aiutare, entro il 2030, 250 milioni di bambini e adolescenti a migliorare la propria autostima attraverso un programma educativo con risorse gratuite e accessibili per tutti. E “Riscriviamo la bellezza” è l’invito che quest’anno il brand rivolge a tutti i consumatori anche attraverso la campagna dedicata #DetoxYourFeed che ha come obiettivo, da un lato, quello di incoraggiare gli adolescenti a definire i propri standard di bellezza aumentando la loro consapevolezza sulla natura insidiosa dei consigli di bellezza tossici che si trovano online e, dall’altro, quello di aiutare i genitori a muoversi in conversazioni difficili e dare la possibilità ai propri figli di non seguire i contenuti che li fanno stare male con loro stessi.

Quattro aree interattive

La location che ha ospitato “La Giornata dell’Autostima” è stata realizzata per offrire un’esperienza davvero immersiva a tutte le persone che hanno scelto di visitarla. All’interno della struttura, infatti, è stato costruito uno speciale percorso snodato attraverso quattro aree interattive dedicate a specifici temi. In ognuno dei quattro photo boot, il visitatore ha vissuto una situazione unica e originale per riflettere sui messaggi attorno ai quali è stato costruito l’evento, dal valore dell’unicità dell’individuo alla celebrazione della bellezza senza filtri, dal ruolo (e il condizionamento) dei social network all’importanza di sapersi “proteggere” da parole tossiche, stereotipi e pregiudizi.