Poste, le infografiche per scoprire la firma digitale
Attualità

Poste, le infografiche per scoprire la firma digitale

di
Sul sito dedicato da Poste Italiane all’educazione digitale alcune pratiche infografiche per capire meglio la sicurezza e l’affidabilità della firma digitale

Fra i servizi che Poste Italiane offre ai propri clienti c’è la Firma Digitale, ormai indispensabile per la trasmissione dei documenti sia in ambito aziendale che professionale perché garantisce autenticità e non ripudio. Niente più tempi lunghi per lo scambio di copie cartacee, niente più faldoni di documenti fra i quali cercare quello giusto: con la firma digitale si può apporre la propria firma in modo rapido, dovunque ci troviamo. Ed in più, i sistemi di sicurezza basati sulla crittografia equiparano la firma digitale a quella autografa e dunque danno valore legale ai documenti sopra i quali viene apposta. Il profilo LinkedIn di Poste Italiane dedica alla firma digitale un approfondimento che rimanda all’infografica realizzata dal sito Educazione Digitale, sempre di Poste.

Cos’è e cosa garantisce

La firma digitale o firma elettronica qualificata è l'equivalente informatico della firma autografa autenticata dall'utente e consente di gestire in totale sicurezza la documentazione in modalità digitale. Associa in modo indissolubile l’identità di un soggetto a un documento informatico, che assume quindi il valore legale di un documento cartaceo sottoscritto. Essa offre certezza di autenticità, poiché è certa l'identità del sottoscrittore; integrità, poiché è garantito che il documento non abbia subito modifiche dopo la firma e non ripudio perché il sottoscrittore non può disconoscere la propria firma a meno che non fornisca delle prove.

Chi può richiederla

Della firma digitale possono dotarsi tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. Ci sono tuttavia alcune situazioni nelle quali la firma digitale è obbligatoria e cioè per l'emissione di fatture elettroniche, per la presentazione di pratiche al Registro delle Imprese, per la gestione e lo scambio di documentazione con enti ed amministrazioni pubbliche ed inoltre per la sottoscrizione di bilanci ed atti societari.

Criteri di sicurezza

La firma digitale è protetta da un sistema di crittografia a doppia chiave asimmetrica: la chiave privata è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma, mentre quella da rendere pubblica è usata per verificare l’autenticità della firma.