Nell’Ufficio Postale del Monferrato: “Che soddisfazione essere di aiuto per i clienti più anziani”
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Nell’Ufficio Postale del Monferrato: “Che soddisfazione essere di aiuto per i clienti più anziani”

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Una neoassunta di Poste Italiane alla Stampa: “I clienti devono fidarsi di chi hanno davanti, noi dobbiamo far sì che questo avvenga”

Rosita, 24 anni, di Nizza Monferrato, in servizio all’Ufficio Postale di Maranzana, un piccolo comune della provincia di Asti, situato nel Monferrato. Rosita è l’unica operatrice in servizio nella struttura. La sua storia viene raccontata dal quotidiano La Stampa, nell’edizione di Asti: “Desideravo da tempo essere in Poste Italiane – sottolinea al giornale la neoassunta – controllavo spesso le posizioni aperte, iscrivendomi ai concorsi. Sono a Maranzana da luglio, dopo la formazione”. Nell’articolo si legge di come questa assunzione le abbia cambiato la vita: “Sono convinta che in questo lavoro ci sia la possibilità di andare avanti e migliorare – ha dichiarato la nuova dipendente di Poste – avevo già da tempo il desiderio di crescere con (e grazie) a Poste Italiane. Sono soddisfatta di questo inizio”.

Gentilezza, empatia e disponibilità

Nei piccoli centri, le Poste sono un presidio fondamentale: “L’Ufficio Postale è importante per la comunità del Monferrato, come lo sono i rapporti interpersonali – ha detto Rosita – e i clienti devono fidarsi di chi hanno davanti. Noi dobbiamo far sì che questo avvenga. Nel contatto con le persone, credo ci siano aspetti imprescindibili, come gentilezza, empatia e disponibilità all’ascolto. Prima di entrare nel mondo del lavoro, ho studiato all’Istituto Tecnico dei Servizi Sociosanitari: credo che mi abbia aiutato nell’approccio alle persone”.

Evoluzione digitale

L’articolo evidenzia inoltre la decisa evoluzione tecnologica di Poste Italiane, oggi messa a completo servizio degli utenti: “Le persone più in là con gli anni spesso non hanno dimestichezza con la tecnologia – ha detto al giornale Rosita – in questo periodo di evoluzione digitale cerco di essere d’aiuto soprattutto nei loro confronti. È una soddisfazione aver fidelizzato anche questi clienti, essere riuscita ad avvicinarli a prodotti come la carta prepagata Postepay Evolution o la Sim PosteMobile”.